Trading online: l’importanza dei corsi di formazione

Il trading online non è di certo un’attività priva di rischi e alla portata di tutti. La Rete offre un’infinità di vantaggi per chi sa sfruttare al meglio le sue potenzialità per investire in Borsa, ma nasconde anche tantissime insidie che possono mettere in crisi un trader alle prime armi.

La cosa migliore che un giovane investitore possa fare resta allora una sola: prepararsi al meglio e partecipare ad uno dei numerosi corsi di formazione che spesso vengono messi a disposizione dai maggiori siti di brokeraggio online. Solo così si potranno apprendere le basi sul come investire online in tutta sicurezza, dosando al meglio pratica e teoria.

Corsi per trading onlineScegliere il miglior corso per imparare le basi del trading è fondamentale per riuscire a guadagnare sul serio ed evitare di perdere denaro in modo avventato. Ma bisogna stare attenti anche a non perdere denaro per il corso stesso, affidandosi a uno a pagamento quando ne esistono molti di altissimo livello e per di più gratuiti. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non è così.

Ma perché un corso gratuito dovrebbe essere più affidabile di uno magari più “blasonato”? La risposta è semplice: questi ultimi, nonostante i prezzi, spesso apportano vantaggi minimi. Sono infatti caratterizzati da una terminologia tecnica usata in maniera esasperata che impedisce a coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato di comprendere davvero il corso.

Le lezioni poi si tengono dal vivo e costringono il corsista non solo a sborsare cifre elevate ma ad affrontare anche costose trasferte. E purtroppo, ripetiamo, la maggior parte di questi corsi a pagamento ha l’unico risultato di arricchire coloro che li tengono. Fidatevi piuttosto di insegnanti che fanno altro per vivere e che trasmettono la loro esperienza senza chiedere niente in cambio.

Ma che cosa dobbiamo aspettarci da un corso per trader? Evidentemente le basi del mestiere ma anche l’introduzione alle migliori strategie per fare trading. Una strategia vincente non è però una strategia in grado di chiudere tutte le operazioni in profitto.

Queste strategie, come è ovvio, non esistono da nessuna parte e chiunque provi a vendere un corso promettendo strategie sicure al 100% sta commettendo una truffa. Le strategie vincenti sono quelle che garantiscono un buon numero di successi, con il numero delle operazioni che chiude in perdita che è nettamente inferiore alle operazioni che chiudono in profitto.

Questo per quanto riguarda la teoria. Ma per la pratica invece? Corsi del genere infatti non vi preparano realmente alla tensione che si prova entrando nel mercato. Non vi resta allora che affidarvi ad una trading demo, specifiche piattaforme che simulano tutte le principali operazioni di trading, il tutto però utilizzando una valuta virtuale, senza cioè rischiare di perdere il proprio capitale e sbizzarrendovi nello sperimentare.

Ci si “allena” insomma, preparando e testando tutte le strategie che si possono adottare. Quando avrete compreso quali sono le vostre reali capacità e le vostre attitudini, sarete veramente pronti ad utilizzare quelle strategie e ad affrontare i mercati reali.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.