Come scegliere il corso di inglese

corsi-inglese-scelta

In un momento storico come quello attuale, in cui la globalizzazione è sempre più veloce, scegliere di frequentare un corsi di inglese non è più una scelta dettata dalla voglia di conoscere, ma diventa una vera esigenza.
Scegliere il corso di inglese realmente adatto alle nostre esigenze è quindi una decisione fondamentale che può cambiare le sorti del nostro futuro. Le alternative e i numerosi corsi di inglese offerti possono portare ad avere forti dubbi su quale sia il metodo migliore, cerchiamo di analizzare insieme le varie proposte di corsi.

Corsi di inglese in aula

Scegliere il classico corso di inglese in aula è, ad oggi, l’opzione che va per la maggiore. I costi sono non sono sicuramente contenuti, ma la possibilità di essere seguiti da insegnanti madre lingua è tra le più allentati. I corsi in aula hanno dalla loro molti pro:

  • insegnanti certificati / madrelingua disponibili ad ascoltare ogni nostro dubbio
  • confrontarsi con persone al nostro stesso livello di conoscenza della lingua
  • rilascio di attestati di partecipazione a volte riconosciuti anche a livello Europeo

I contro sono sicuramente i costi elevati e non sempre accessibili a tutti, sicuramente non consiglierei scuole che propongono corsi a basso costo con aule affogate di corsisti.

Corsi di inglese Online ( e-learning )

I corsi di inglese online stanno iniziando a farsi conoscere anche nel panorama italiano, la loro forza sta nell’offrire corsi validi e precisi a costi decisamente inferiori ai sopra citati corsi in aula. Come tutte le offerte online bisogna essere sicuri di affidarsi a scuole certificate e riconosciute a livello nazionale per non incappare in furbetti pronti a offrire corsi online decisamente mediocri. Il punto di svantaggio maggiore per i corsi di inglese online è di non avere un interlocutore / insegnate sempre a vostra disposizione, probabilmente consigliere questa formula a chi già ha buone basi nella lingua inglese.

Scuole di inglese all’estero

Scegliere di frequentare corsi di inglese all’estero è l’opzione sicuramente più formativa e quella che vi darà maggiore padronanza della lingua, anche come pronuncia. Spesso questi corsi di inglese sono affiancati a “lavoretti” in Inghilterra così da poter esercitare al meglio la lingua e la grammatica appresa in aula. La maggiore pecca è sicuramente la grande spesa da dover affrontare.