Corsi di formazione: online oppure offline?

Corsi di Formazione OnlineI corsi di formazione sono molto diffusi, soprattutto negli ultimi tempi. I calendari annuali di corsi di formazione organizzati dalle varie regioni e sponsorizzati dalla comunità europea, sono sempre di più: questo significa che i corsi di formazione, negli ultimi anni, stanno raggiungendo una sempre maggiore affluenza grazie all’interesse ed alla sensibilizzazione sempre più importanti.

Se da un lato i corsi di formazione offline aumentano di anno in anno, dall’altro lato non si può negare che anche il mondo del web sta lentamente ottenendo grandi risultati: i corsi che vengono organizzati da parte di scuole, aziende e istituzioni professionali sono sempre di più, anche online.

Ma soprattutto – e vale la pena di sottolinearlo – è il settore psicologico ad avere la meglio sul web: se i corsi di formazione professionale (quelli che, insomma, insegnano il mestiere) sono di più offline, su internet si possono trovare moltissimi corsi di formazione del pensiero, di costruzione della propria autostima, di miglioramento delle proprie capacità relazionali e sociali.

Il boom di questi corsi di formazione ha avuto inizio qualche anno fa, ed oggigiorno solo dando un’occhiata a questo mondo sul web si può avere davvero l’imbarazzo della scelta. Dai corsi che insegnano a comprendere il linguaggio del corpo a quelli che stimolano le proprie capacità attitudinali, dai corsi che insegnano ad attivare la propria autostima a quelli basati sul miglioramento delle relazioni interpersonali e di coppia, il mondo dei corsi di formazione è davvero molto vasto, soprattutto online.

Dire che sia migliore un corso di formazione online oppure uno offline non è facile: a rendere il corso davvero serio ed utile sono molti fattori, tra cui, da non sottovalutare, la preparazione e la serietà dei docenti, l’esperienza dei professori che insegnano, e, non ultima, la propria volontà e determinazione a seguire con serietà ed efficienza il corso.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.