L’ e-learning in Italia

Corsi di Formazione OnlineLa preparazione a distanza intesa come trasmissione di conoscenze attraverso la rete, è uno degli strumenti di maggiore utilità resi disponibili grazie all’ avvento delle nuove tecnologie. L’e-learning può essere intesa come attività formativa di supporto tradizionale svolta all’ interno della struttura scolastica, oppure percorso didattico completo a disposizione di persone che, per motivi geografici o di altro tipo, avrebbero altrimenti serie difficoltà di frequenza in presenza.

Tuttavia il nostro Paese da questo punto di vista è decisamente arretrato rispetto a molti altri stati europei e extraeuropei. In USA, per esempio, vengono investiti ben 2 miliardi di dollari nella teledidattica. Le cause della scarsità di investimenti elargiti in Italia sono variegate, ma la principale è probabilmente la bassa alfabetizzazione informatica.

Sebbene lo stato di avanzamento sia inferiore se paragonato a quello di altre grosse realtà straniere, nelle università e nelle scuole superiori la tendenza all’ utilizzo almeno parziale della rete per la condivisione di conoscenza si sta lentamente diffondendo.

Una consuetudine è ormai quella di rendere a disposizione degli studenti materiali di supporto alle lezioni svolte in aula, come per esempio le slides, oppure (soprattutto per quanto riguarda le università) permettere l’iscrizione agli esami e la verifica dei risultati degli stessi. Alcuni istituti rendono inoltre a disposizione lezioni audio e video, strumenti che se abbinati alle dispense e ad un tutoraggio ben realizzato possono ritenersi sostanzialmente complementari alla fruizione della lezione in aula, dando un supporto di alta qualità agli studenti lavoratori o che si trovano a molti km di distanza dalla sede scolastica.

Precursori da questo punto di vista rispetto alle scuole superiori e alle università, sono gli istituti che consentono il recupero degli anni scolastici. Essi, già da diversi anni sono provvisti di piattaforme di e-learning complete, le quali danno all0 studente lavoratore l’opportunità di sostituire in toto la fruizione della lezione presso l’aula di studio e addirittura di conseguire il diploma on-line.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.